Fisioterapia
Lo studio si avvale di 3 ambienti dedicati ai trattamenti manuali e terapia fisica
I trattamenti manuali comprendono la massoterapia (massaggio decontratturante, defaticante, sportivo) e la terapia manuale che mobilizza i tessuti molli, in fase sub-acuta diminuisce il dolore dei tessuti infiammati, ed in fase più avanzata permette il recupero dell’articolarità.
Per quanto riguarda la fisioterapia viene utilizzata per diverse problematiche:
-
Fisioterapia per Dolori Cervicali
La cervicale è una zona situata all’altezza superiore della colonna vertebrale (area collo) compresa tra il cranio ed il torace. Qui sono frequenti i dolori, essendo non solo una zona molto delicata, ma anche sottoposta a continuo movimento e spesso esposta al cambiamento di temperatura.
Come comportarsi quando si sente questo dolore?
All’inizio l’approccio deve essere di tipo investigativo: visita di controllo, lastra ed eventuale risonanza o approfondimento ortopedico/neurochirurgico come ad esempio per le ernie. Nel caso in cui basti l’intervento fisioterapico (nella maggioranza dei casi), lo specialista si avvarrà di tecniche manuali e di manipolazione per poter affrontare la problematica e in alcuni casi anche di utilizzo della strumentazione di settore come la laserterapia, tecarterapia o infrarosso assieme ad altri mezzi e macchinari.
-
Fisioterapia per Dolori alla Spalla
Non così frequente come quello cervicale ma sicuramente fastidioso per chi ha subito un trauma o svolge attività lavorative o sportive che sollecitano questa parte dell’articolazione in modo ripetuto e perenne. In questi casi esercizi, visite e risonanze e/o raggi possono essere utili a capire il motivo del dolore e ad attivare i giusti metodi di cura. Tra questi gli esercizi fisici ricoprono un’importantissima componente, insieme ad una blanda manipolazione e l’utilizzo dei macchinari adatti alla risoluzione della problematica. Attenzione a tanti componenti che possono influire sul dolore alla spalla, a volte addirittura gli addominali hanno una parte nella causa del dolore.
-
Fisioterapia per Dolori Lombari
Uno dei dolori più comuni e più fastidiosi: il dolore lombare. Le cause di questo dolore sono infinite e possono anche derivare da problemi a carico di altre zone corporee. Inizialmente sarebbe utile prescrivere esami diagnostici come i raggi o risonanze. Dopodiché il fisioterapista può analizzare la situazione e definire l’origine del dolore attraverso un esame approfondito sul paziente. Una volta scoperto il punto su cui effettuare i trattamenti, verranno effettuate le varie tecniche di manipolazione e/o utilizzo degli strumenti per la risoluzione della problematica. Tra queste soluzioni possono esserci anche le prescrizioni di esercizi specifici da attuare. Il nostro vantaggio è quello di avere una palestra ed una piscina pronti per il loro utilizzo anche a scopo medico.
-
Fisioterapia per Dolori al Ginocchio
Il ginocchio è un’ articolazione interposta tra anca e caviglia, possono presentarsi dolori funzionali da sovraccarico, traumatici diretti o indiretti, di usura artrosica o posturale come valgismo o varismo. Prima di qualsiasi approccio terapeutico di tipo individuale, funzionale o strumentale è consigliabile una valutazione ortopedica o diagnostica con una corretta anamnesi. Generalmente un buon approccio fisioterapico è utile a ripristinare la corretta funzionalità di questa articolazione. A seguito di lesioni legamento, meniscali o in casi di condropatie è fondamentale l’ approccio di rinforzo pre-operatorio per velocizzare il recupero.
-
Terapia Manuale
La terapia manuale mobilizza i tessuti molli in fase sub-acuta e diminuisce il dolore in quelli infiammati, in condizioni particolari come distorsioni, lesioni o post-chirurgiche; abbinata alla rieducazione funzionale può velocizzare i processi riparativi e incrementare la mobilità articolare. Possono rientrare all’ interno della terapia manuale:
- manipolazioni miofasciali
- manipolazioni connettivali
- massaggi decontratturanti
- massaggi linfodrenanti
- pompage articolare
- mobilizzazioni
- manipolazione osteopatica